Il racconto mitico
Il racconto mitico
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhUNS0_u7TFXpfXvFwRRPtKh4i_NPT4ppr4_Yc5Ro1RJf35-i2kgXFY0BwB035KkQ95rRcuCDwdJRYHlNpAcFPhGRMGQiZA2X5fFG-JRgnzCkbITCScqNElziSCczNeOQOQPnhyphenhyphen2g-1hiVc/s1600/miti.jpg)
I miti svolgono funzioni differenti e questo dipende dalla cultura o società a cui appartengono. La funzione è differente se appartengono a una società priva di scrittura o a una società che ha elaborato un pensiero scientifico.
Le funzioni sociali dei miti
Nelle culture
tribali il mito svolge funzioni sociali molto importanti, serve ad organizzare il tempo e a definire il rapporto tra passato e presente. Claude Lévi-Strauss, antropologo francese, li definisce: "il mito è una storia in cui gli uomini e gli animali non erano ancora distinti", ma sono anche storie dei tempi in cui l'umanità cercava spiegazioni totali della realtà perché non erano ancora nate le scienze.
Lévi-Strauss: la 'grammatica' dei miti
Claude Lévi-Strauss analizzò i miti nel ciclo delle Mitologiche, composto da 4 volumi:
- Il crudo e il cotto
- Dal miele alle ceneri
- L'origine delle buone maniere a tavola
- L'uomo nudo
Dai titoli si può capire il contenuto dei volumi, il richiamo al passaggio della natura alla cultura, che costò all'umanità la rottura definitiva dell'unità tra mondo celeste e mondo terreste; il mito è stato la voce narrante sia per cercarne delle spiegazioni sia per rievocare nostalgicamente un'età dell'oro tramontata per sempre.
La 'grammatica' sottesa ai miti
Dei miti Lévi-Strauss non cercò di individuare la funzione sociale, bensì il suo
scopo era quello di individuarne una grammatica sottesa ai racconti. Analizzò un vasto repertorio di miti del continente americano e rivelò che sono presenti dei punti fermi: i mitemi, dei nuclei narrativi di base ricorrenti in moli miti, e il modo in cui questi nuclei narrativi si combinano fra loro nello sviluppo della storia.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgZ9nJUutaFXHIW2uCxxS9yL_NQeP8pf7PuUend09WZUUUTn738dFBM15NwuRlRmHzSAu01Ge91bGGY8U0rN5EcSkYMcjJ-P0GCQfY5Qf0mmrUK9aYddUOtII8RgLIqTjC8DE2ZLopT5w1p/s1600/levi.jpg)
La scrittura dei miti obbedisce a un certo numero di regole di trasformazione e combinazione dei nuclei narrativi
Commenti
Posta un commento