La dimensione culturale della malattia
La dimensione culturale della malattia
'Etno' indica l'ambito di ricerca dell'antropologia che cerca di chiarire quale relazione esiste tra le conoscenze naturali e i contesti sociali e culturali in cui vengono elaborate.
Le elaborazioni cognitive sono culturalmente situate, da queste ne segue la visione del mondo, le interpretazioni dei fenomeni naturali. Nel campo della malattia le società tribali hanno modalità di diagnosi e terapia differenti dalla medicina occidentale, detta 'organistica', per cui i sintomi e malesseri sono una causa nel corpo, per esempio un'infezione.
Che cos'è l'etnopsichiatria
L'etnopsichiatria è lo studio etnologico delle malattie mentali, che descrive la distribuzione geografica delle malattie e ne analizza anche il ruolo nel contesto culturale nella manifestazione dei sintomi, cercando di capire in che modo il disturbo è interpretato nella società in cui si presenta.
Malattie che cambiano le culture
Nel periodo coloniale, i colonizzatori pensavano che nelle società tribali le malattie mentali non fossero presenti, in quanto esse non presentavano segni di stress. In verità i disturbi mentali sono universali come la sindrome schizzofrenica o gli stati depressivi. Inoltre ci sono i cosiddetti disturbi etnici, patologie del comportamento che compaiono presso un popolo e non trovano riscontro in altre culture. Alcuni di questi disturbi sono l'amok, il latah, il windibo e la sindrome di Cane Pazzo.
L'amok è una sindrome dei Malesi. Ne sono afflitti uomini che hanno subito una grave offesa, che dopo un periodo di isolamento, rientra al villaggio e corre all'impazzata.
Il latah è una sindrome che consiste nella ripetizione di parole, discorsi, e azioni fatti dagli altri in modo automatico.
Il windibo è diffuso tra gli Indiani della foresta sub-artica canadese, e consiste nel timore di un uomo di poter trasformarsi in un gigantesco spirito cannibale di ghiaccio.
Il disturbo di Cane Pazzo venne descritta da Georges Devereux, etnologo francese, comune nei popoli Indiani nord-americani Crow, consiste nel comportamento bizzarro di un giovane guerriero che non è riuscito a dimostrare il suo valore.
Il significato dei disturbi etnici
I disturbi etnici non possono essere ricondotti alle categorie mediche occidentali, perché possono avere una funzione sociale importante nel contesto culturale in cui si manifestano.
L'amok, per esempio, viene visto come una forma di riscatto sociale e riabilitazione nel gruppo di un uomo offeso, a cui è concesso di riprendersi l'onore perduto.
Commenti
Posta un commento