Domande

Le teorie del conflitto

  1. Qual'è l'assunto di base delle teorie del conflitto?Le teorie del conflitto comprendono tutte quelle teorie prospettive sociologiche molto diverse l'una dall'altra che hanno la tendenza di evidenziare la dimensione della conflittualità all'interno della società. Secondo queste prospettive l'assetto sociale non è perfetto e stabile, ma all'interno di questo ci sono degli elementi che si sono imposti sugli altri. 
  2. Che cosa sono gli Apparati ideologici di Stato? Il filosofo Louis Althusser, approfondisce la nozione marxiana "idelogia", analizzando i vari apparati sociali di cui gli Stati si servono per rafforzare e conservare le ideologie funzionali ai rapporti di dominio esistenti. Questi apparati sono la scuola, le chiese, i media, le istituzioni culturali in genere. Althusser le chiama "Apparati ideologici dello Stato", che hanno la funzione di tramandare la cultura e la sopravvivenza delle strutture socio-economiche che sono alle fondamenta dello stato.
  3. In opposizione a quale tendenza nascono le sociologie critiche statunitensi? Le sociologie critiche statunitensi, comprendono tutti quegli studiosi che nell'arco di tempo dalla Grande Depressione agli anni Cinquanta, hanno avuto come scopo delle loro ricerche quello di dimostrare che l'immagine che gli Stati Uniti davano al mondo non era la realtà. Avevano quindi il compito di portare alla luce gli elementi di criticità.
  4. In che cosa consiste la prospettiva sociologica elaborata dalla scuola di Francoforte? Con l'espressione la scuola di Francoforte si indica un gruppo di intellettuali che si sono raccolti intorno a Max Horkheimer, i quali hanno proposto una prospettiva sociologica originale. Elaborarono una lucida analisi della civiltà industriale avanzata, nella quale nascono nuove più sottili pratiche di controllo sociale occultate dai miti di democrazia e di benessere.

Commenti