La scuola di Francoforte

La scuola di Francoforte

Con l'espressione la scuola di Francoforte si indica un gruppo di intellettuali che si sono raccolti intorno a Max Horkheimer, i quali hanno proposto una prospettiva sociologica originale. Elaborarono
una lucida analisi della civiltà industriale avanzata, nella quale nascono nuove più sottili pratiche di controllo sociale occultate dai miti di democrazia e di benessere.
Nella sua opera L'uomo a una dimensione sociale Herbert Marcuse rappresenta la società come una confortevole e ragionevole democrazia, orgogliosa di aver sconfitto il bisogno con il progresso economico-tecnologico. Appiattisce però l'uomo a un consumatore euforico, la cui libertà è la scelta fra diversi prodotti. Anche i bisogni stessi dell'uomo sono indotti dal sistema produttivo, che vuole garantire la propria sopravvivenza. L'uomo abbagliato dai falsi bisogni è spinto a comprare prodotti che lo portano all'infelicità e a lavorare fino a portarlo all'ossessione per la produzione. Anche il suo tempo libero è manipolato da forze estranee, egli si rilassa in accordo con il consumismo.

Un approfondimento sulla scuola di Francoforte: La scuola di Francoforte

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